Artrite Reumatoide, Cos’è e Come Curarla

Benché Non Tutti I Pazienti Rispondano

Per artrite si intende un eterogeneo insieme di patologie infiammatorie croniche che colpiscono le articolazioni. Ulteriori informazioni sullo stato delle parti molli di un’articolazione sono estrapolabili dagli esami ecografici, che rilevano per esempio la presenza di versamenti articolari o di una membrana sinoviale inspessita a causa dell’infiammazione. Quali sono gli esami utili per la diagnosi dell’Artrite Reumatoide? ≤ 325 mg/die per il suo effetto antiaggregante cardioprotettivo. Il metotrexato è un antagonista dei folati con effetto immunosoppressivo a dose elevata. L'allele HLA-B27 è presente nel 90% dei pazienti bianchi con spondilite anchilosante. Nei bambini può essere presente irritabilità e limitazione del movimento spontaneo di un arto (pseudoparalisi). Il cannabidiolo, invece, è un cannabinoide naturale presente nella cannabis sativa, che non provoca effetti inebrianti, attribuiti al THC. Altri possibili effetti avversi di tutti i FANS comprendono cefalea, confusione e altri sintomi a carico del sistema nervoso centrale, aumento della pressione arteriosa, peggioramento dell'ipertensione, edema e ridotta funzionalità piastrinica; tuttavia, il celecoxib non ha un significativo effetto antipiastrinico. I corticosteroidi depot intra-articolari possono controllare sintomi gravi monoarticolari o anche oligoarticolari, ma con l'uso cronico possono avere effetti metabolici avversi, anche in dosi basse.

Tendenzialmente i sintomi peggiorano con l’età, soprattutto se non trattati. Sostituire acidi grassi omega-3 (nell'olio di pesce) agli acidi grassi alimentari omega-6 (nelle carni) allevia parzialmente i sintomi in alcuni pazienti, riducendo transitoriamente la produzione di prostaglandine infiammatorie e modificando possibilmente il microbioma intestinale. I corticosteroidi sistemici riducono l'infiammazione e gli altri sintomi più rapidamente e in misura maggiore rispetto agli altri farmaci. Il trattamento più adatto dipende dal tipo di artrite con cui si ha a che fare, ma l'obiettivo principale è sempre quello di ridurre i sintomi e di migliorare la qualità della vita. Il trattamento può includere attività fisica e l’applicazione di una stecca, farmaci (farmaci antinfiammatori non steroidei, farmaci antireumatici modificanti la malattia e farmaci immunosoppressori) e, a volte, chirurgia. Negli stati più avanzati della malattia ridurre al minimo le attività che possono esacerbare i sintomi come camminare in discesa o in salita e fare le scale. E’ una variante benigna dell’AR, che solitamente allopurinol farmaciperartrite.com interessa maschi anziani senza deformità o sintomi articolari. E’ segnalato un aumento di incidenza di altre malattie alla cui base vi è un meccanismo autoimmune, in particolare sindrome di Sjogren, vasculiti, amiloidosi.

Si devono dosare aspartato aminotransferasi (AST) e alanina aminotransferasi (ALT) a intervalli di circa 6 mesi e a ogni aumento della dose. Una risposta deve comparire entro 3 mesi. Fra questi, vi sono gli indici di infiammazione nel sangue (VES e PCR) che rappresentano anche indici di attività di malattia, utili quindi sia per la diagnosi che per seguire l’andamento della malattia in risposta alle terapie. In Europa, è attiva la Lega europea contro le malattie reumatiche, che riunisce oltre 30 leghe nazionali e 43 società scientifiche e che promuove attività di formazione per gli operatori e al tempo stesso fornisce sostegno alle persone colpite dalla malattia. Circa 350 milioni di persone in tutto il mondo che hanno l’artrite. L’artrite reumatoide può iniziare improvvisamente, con l’infiammazione contemporanea di molte articolazioni. L’artrite è una condizione infiammatoria che interessa una o più articolazioni e può presentarsi in forma acuta o cronica. In ogni caso, le retrazioni possono essere prevenute e la forza muscolare può essere ripristinata con maggior successo dopo che l'infiammazione inizia a recedere; l'esercizio attivo (che comprende deambulazione e specifici esercizi per le articolazioni coinvolte) volto a ripristinare la massa muscolare e a conservare la mobilità articolare, non deve essere stancante.

Questo stress può essere gestito grazie ad apposite terapie di rilassamento ma anche grazie a meditazione e partecipazione a gruppi di sostegno per comprendere meglio le caratteristiche della patologia. Sono spesso utili calzature ortopediche o sportive con un buon sostegno del calcagno e dell'arco plantare; le barre di scarico metatarsale, applicate posteriormente (prossimali) alle articolazioni metatarso-falangee dolenti, riducono il dolore sotto carico. In genere, l’infiammazione è simmetrica e colpisce più o meno allo stesso modo le articolazioni su entrambi i lati del corpo. Raramente i pazienti hanno esacerbazioni associate a certi cibi; nessun cibo specifico ha mostrato in modo riproducibile di esacerbare l'artrite reumatoide. I livelli di creatinina possono innalzarsi in modo reversibile a causa dell'inibizione delle prostaglandine renali e del flusso sanguigno renale ridotto; meno frequentemente, può insorgere una nefrite interstiziale. I caucasici e le donne hanno una prognosi peggiore, così come i pazienti con noduli sottocutanei, età avanzata all'insorgenza della malattia, infiammazione in ≥ 20 articolazioni, erosioni precoci, fumo di sigaretta, innalzamento della velocità di eritrosedimentazione e livelli elevati del fattore reumatoide o anti-CCP. 2000/mcL (2,0 x109/L) (prevalentemente cellule mononucleate), anticorpi contro il DNA a doppia elica, nefropatia e bassi livelli sierici di complemento. Altre classi di farmaci, inclusi gli agenti biologici, come gli antagonisti del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alpha), un inibitore del recettore IL-1, i bloccanti IL-6, agenti di deplezione delle cellule B, i modulatori di molecole costimolatorie delle cellule T e gli inibitori della Janus chinasi, sembrano rallentare la progressione dell'artrite reumatoide.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *